Portico e San Benedetto: i luoghi danteschi della Romagna
Nel territorio della “Romagna Toscana” sorgono Portico e San Benedetto, due piccoli borghi medievali di 780 abitanti, in provincia di Forlì-Cesena. Scopri i luoghi danteschi della Romagna, raccontati nella Divina Commedia.
Portico e San Benedetto è un “comune diffuso” che include i borghi di Portico di Romagna, San Benedetto in Alpe e Bocconi, a metà fra i due paesi. Distano 38 km da Forlì e 49 km da Cesena.
Portico di Romagna ha una storia molto antica, il suo nome risale all’epoca dei romani e deriva dal latino porticum, che significa mercato. Il borgo, però, raggiunge maggior prestigio in epoca medievale, poiché rappresentava una tappa che collegava la Romagna a Firenze.
Pensa che Dante Alighieri, esule da Firenze, visse gli ultimi anni della sua vita in questi luoghi, e li raccontò nella Divina Commedia.
Scopri cosa vedere e cosa fare a Portico e San Benedetto.
Portico di Romagna
Portico di Romagna è un borgo incantevole che ha conservato il suo suggestivo aspetto medievale. Qui la storia si intreccia con una natura rigogliosa.
Passeggiando per le vie del centro, troverai un palazzo antico di interesse culturale: Palazzo Portinari. Eretto nel XIV secolo, secondo la tradizione apparteneva a Folco Portinari, il padre di Beatrice, la donna amata da Dante.
Ti consigliamo di visitare poi l’antichissima chiesa pievana di S. Maria in Girone, edificata nell’anno 1000, e la chiesa della Campigna, che ospita un’immagine della Madonna del sangue, attribuita a Lorenzo di Credi.
Nel tuo viaggio a Portico di Romagna non può mancare una visita al ponte della Maestà, forse sei o settecentesco. Ha mantenuto il suo aspetto originale e non è stato mai restaurato. È una delle tappe del cammino di Assisi e ogni anno accoglie tanti pellegrini.
Nella vicina frazione di Bocconi troverai il ponte e le meravigliose cascate della Brusìa, Questo ponte, caratterizzato dalle sue tre eleganti arcate a schiena d’asino, ti condurrà fino al cuore del centro cittadino, dove potrai ammirare maestosa la Torre Vigiacli, nota anche come la torre delle guardie. È proprio intorno a questa torre che si sviluppò il paese.
San Benedetto in Alpe
A pochi minuti da Portico di Romagna, ti consigliamo di proseguire per San Benedetto in Alpe, un luogo intriso di riferimenti danteschi e di una bellezza mozzafiato che il grande poeta stesso ha descritto e raccontato.
Il borgo è immerso nel Parco delle Foreste Casentinesi, una tappa obbligatoria se ami la natura. A San Benedetto in Alpe troverai una chiesa antichissima, l’Abbazia di San Benedetto, fondata intorno all’anno 1000 da San Romualdo e rifugio di Dante durante il suo esilio.
Questo magnifico borgo medievale della Romagna è famoso soprattutto per la sua meravigliosa cascata dell’Acquacheta, citata da Dante nel XVI canto del’Inferno.
Cosa fare a Portico e San Benedetto
Nel comune di Portico e San Benedetto potrai vivere esperienze emozionanti, qui la natura regna sovrana e i percorsi da fare a piedi o in bicicletta sono tantissimi. Ti consigliamo due cammini, uno spirituale e l’altro culturale: il cammino di Sant’Antonio e il cammino di Dante. Il primo ti condurrà fino a Padova, passando anche per la Vena del Gesso Romagnola, per un totale di 300 km.
Il cammino di Dante è perfetto se vuoi immergerti nella cultura e nella letteratura italiana, ripercorrendo il viaggio di Dante in queste terre meravigliose durante l’esilio.
Un altro percorso ti guiderà verso la Cascata dell’Acquacheta, passeggiando nella natura. Ti suggeriamo di fare questa escursione in estate per trascorrere una giornata all’aperto, lontano dal caldo della città.
Non dimenticare che Portico è immerso nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, qui fare trekking è d’obbligo, in qualsiasi stagione dell’anno, per ammirare paesaggi incredibili, la flora e la fauna.
Infine, non possiamo non menzionare il Vulcano del Monte Busca, a pochi passi dal Portico. Potrai raggiungere il “vulcano” a piedi o in bicicletta e goderti un bellissimo panorama.
Eventi a Portico e San Benedetto
Ti segnaliamo alcuni eventi da non perdere a Portico e San Benedetto.
A luglio si tiene ogni anno l’evento “Chef Sotto il portico”: numerosi chef internazionali si sfidano per decretare la cucina più gustosa.
In autunno si svolge la Sagra dei frutti del Sottobosco per festeggiare la tradizione che unisce la Romagna e la Toscana, con stand di artigiani e produttori esperti.
Se ami i presepi e l’atmosfera natalizia, visita Portico di Romagna in inverno, quando il borgo diventa “Il paese dei presepi”, realizzati e disposti all’aperto, creando un’atmosfera suggestiva e gioiosa.