Un weekend a Bagno di Romagna fra terme e sentieri
Trascorri un weekend rilassante alle terme di Bagno di Romagna, uno dei “Borghi più belli d’Italia”. Scopri i sentieri da percorrere a piedi in questo borgo in provincia di Forlì-Cesena, circondato dal Parco delle Foreste Casentinesi.
I reperti più antichi su Bagno di Romagna risalgono all’Età Neolitica, ma il borgo divenne noto durante l’epoca romana. Il poeta Marziale cantò le virtù terapeutiche delle sue acque termali, conosciute già in epoca preistorica e valorizzate dai Romani, che qui costruirono un primo impianto termale.
Nel territorio di Bagno di Romagna potrai percorrere anche numerosi sentieri, che ti porteranno in posti incantevoli da fotografare.
Il borgo termale dista 60 km da Forlì e 44 km da Cesena.
Terme Bagno di Romagna
Se cerchi un posto tranquillo e romantico, le terme di Bagno di Romagna sono perfette per te, immerse nel verde, vicine alle Foreste Casentinesi e a numerosi sentieri da percorrere a piedi. Le sorgenti termali di Bagno di Romagna sono celebri in tutta Italia e accolgono turisti italiani e stranieri.
Qui sgorgano diverse fonti, tra le quali una fredda, una termale e una ipertermale a 45°. Potrai scegliere fra i tre stabilimenti termali S. Agnese, Euroterme e Terme Roseo e trascorrere un weekend romantico.
Le acque termali sono note per le proprietà curative e rilassanti, nonché per i trattamenti di bellezza. Negli stabilimenti troverai medici e personale qualificato per accedere a cure riabilitative, fisioterapiche e trattamenti elettromedicali.
Bosco del Benessere
A Bagno di Romagna potrai percorrere un itinerario a piedi: il Bosco del Benessere. A due passi dal centro, questo percorso ad anello in nove tappe ti permetterà di rigenerare la mente e di vivere il bosco in un modo completamente nuovo.
In nove tappe ben curate, potrai assaporare ogni istante mentre le guide ti accompagneranno in un viaggio fatto di passi lenti e respirazione consapevole, il tutto in un ambiente naturale incantevole.
Hai la possibilità di scegliere se percorrere il sentiero in autonomia o se preferisci una guida ambientale specializzata in Forest Therapy.
Questo percorso è facile e adatto a tutti, inizia dal centro del paese per un totale di 3 km andata e ritorno.
La visita guidata è organizzata una volta alla settimana, ma puoi prenotare un’escursione guidata per gruppi contattando l’Associazione guide del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, EsploraMontagne.
Laghi del Monte Comero
Nella zona del monte Comero ci sono tre laghi che amerai: il Lago di Acquapartita, il Lago Lungo e il Lago Pontini.
Il lago Lungo e il lago Pontini si formarono a seguito di una frana, il lago di Acquapartita invece è un lago naturale. Lungo le sponde del lago di Acquapartita potrai percorrere a piedi 4 sentieri ad anello.
Ti consigliamo di prenderti del tempo per camminare fino a uno dei laghi e goderti un tranquillo picnic all’aria aperta per entrare in contatto con la natura.