Modigliana: un borgo autentico

03 - 07 - 2023

Introduzione

Inserita nella lista dei “Borghi Autentici d’Italia”, Modigliana è ricca di edifici storici e testimone di un passato tutto da scoprire. Dista 35 km da Forlì e 49 km da Cesena.

La storia del borgo è legata soprattutto alla sua Rocca, nota come Roccaccia, che ha ospitato la dinastia dei Guidi. Nel Risorgimento a Modigliana nascono personaggi importanti. Don Giovanni Verità è il prete patriota che protegge e nasconde nella propria abitazione Giuseppe Garibaldi in fuga nel 1849. Il pittore Silvestro Lega, uno dei più importanti esponenti della corrente dei pittori Macchiaioli.

Il borgo ha un ricco patrimonio naturalistico grazie alle sue tre Valli, che potrai esplorare attraverso i Sentieri Agrourbani.

Cosa vedere a Modigliana

A Modigliana potrai visitare molti monumenti, piazze e palazzi storici, che raccontano una storia antichissima.

Potrai accedere al centro storico tramite la Tribuna, risalente al XVI secolo, una fortificazione semicircolare costruita per difendere la città. È composta da due campanili e da un’edicola con la statua della madonna, opera dello scultore bolognese Clemente Molli.

Cosa vedere a Modigliana - Romagna Damare

Ti consigliamo poi di visitare Palazzo Pretorio, di origine fiorentina. Oggi ospita la Pinacoteca comunale “Silvestro Lega” con opere dell’artista stesso, nato a Modigliana, e una collezione di opere contemporanee.

Continua il tuo percorso verso il Convento dei Cappuccini, che risale al 1561, quando due frati piantarono una croce sul monte Castellaro. Oggi è la sede del Campus dell’Accademia degli Incamminati.

Se desideri fare un viaggio nell’arte, ti consigliamo di non perdere il Museo Don Giovanni Verità, di epoca risorgimentale. Conserva le testimonianze del patriota che salvò Giuseppe Garibaldi, dandogli asilo presso la propria abitazione.

Infine, ti invitiamo a visitare il Ponte della Signora, un classico ponte medievale a schiena d’asino situato all’entrata Nord del paese. Chiamato anche Ponte di S. Donato, in quanto conduceva a una chiesetta intitolata all’omonimo santo.

Cosa vedere a Modigliana - Romagna Damare

Sentieri

Immagina di poter camminare, pedalare o cavalcare per ben 180 km di sentieri. Potrai farlo grazie al progetto Sentieri Agrourbani. Questi sentieri ti condurranno attraverso le tre valli, partendo dal cuore della città e consentendoti di scegliere l’anello o i punti di interesse che meglio si adattano ai tuoi gusti personali.

Che tu preferisca un percorso più breve o una sfida più lunga e impegnativa, avrai l’opportunità di selezionare il sentiero che preferisci. Potrai personalizzare la durata, la lunghezza, la difficoltà e il dislivello del percorso.

Sentieri - Romagna Damare

Eventi a Modigliana

Ad Aprile si tiene “Sangiovese in Festa”, con il concorso “il vino migliore”, che coinvolge i produttori locali. Protagonista indiscusso è ovviamente il Sangiovese, ma potrai gustare anche i piatti della zona e partecipare a spettacoli di fachiri, clown, e tanto altro.

A Settembre non puoi assolutamente perderti la “Festa dell’800”. Tutti i paesani si vestono con costumi dell’epoca per effettuare riproduzioni viventi dei quadri del pittore modiglianese Silvestro Lega. Inoltre, ci sarà un mercatino dell’usato, la rappresentazione degli antichi mestieri, del ciclo della lavorazione della canapa e la degustazione di prodotti tipici della cucina romagnola ottocentesca.

Eventi a Modigliana - Romagna Damare
This site is registered on wpml.org as a development site.