Verghereto e i suoi sentieri
In provincia di Forlì-Cesena, nel cuore della Romagna-Toscana, sorge il borgo di Verghereto. Qui potrai immergerti nella bellezza di una natura incontaminata e scoprire sentieri suggestivi da esplorare a piedi o in bicicletta.
Verghereto è uno dei borghi romagnoli più belli, descritto nel XXVII canto dell’Inferno dantesco. È caratterizzato da paesaggi mozzafiato e dalla spiritualità emanata dalle sue abbazie. Le radici di Verghereto affondano in un passato antichissimo: situato al confine tra le Vallate del Savio e del Tevere, questo territorio fu un importante valico utilizzato dai popoli etruschi e umbri.
Durante il periodo medievale, Verghereto divenne il rifugio scelto dai monaci San Romualdo e Sant’Alberico, che si avventurarono sulle montagne del Fumaiolo per fondare eremi e abbazie che ancora oggi risplendono nella loro maestosità.
Potrai raggiungere il borgo da Forlì, percorrendo una distanza di 76 km o da Cesena, da cui dista 51 km.
Cosa vedere a Verghereto e dintorni
Se desideri visitare un luogo di riflessione e spiritualità, ti consigliamo l’Eremo di Sant’Alberico. Secondo la tradizione, questo luogo incantevole fu fondato da San Romualdo intorno all’anno 1000, con l’obiettivo di diffondere la vita eremitica e ospitare diverse comunità religiose. Qui oggi risiede l’eremita Fra Michele Falzone, potrai visitare l’Eremo concordando i periodi di soggiorno.
Nei dintorni di Verghereto, potrai esplorare le frazioni incantevoli che ne fanno parte, tra cui Balze e Alfero.
Visita Balze se sei alla ricerca di quiete, serenità, se vuoi passeggiare tra le alte rupi rocciose che la sovrastano, ascoltando soltanto il suono dei tuoi pensieri. Qui potrai anche deliziare il palato con cibi genuini e respirare l’aria fresca di montagna. In inverno rimarrai affascinato/a dalle meravigliose cime innevate.
In questo piccolo borgo potrai visitare anche alcune interessanti opere d’arte del XV secolo, conservate nella chiesa di Santa Maria Assunta.
Alfero è ricco di bellezze naturali, quiete e ospitalità. Il borgo è situato in una splendida conca, circondato da castagneti secolari, boschi e abeti. Non puoi assolutamente perderti le meravigliose cascate dell’Alferello con i suoi 32 metri di altezza. Il ruscello si tuffa in una pozza, creando uno spettacolo unico che nel corso del tempo ha scolpito la roccia circostante.
Escursioni a Verghereto
Verghereto è il luogo ideale per trascorrere le tue vacanze in Romagna all’insegna dello sport e del relax. Qui potrai immergerti nella natura e godere di una vasta gamma di attività all’aperto, che spaziano dalle escursioni in ciaspole e trekking, ai percorsi in bicicletta e all’arrampicata libera.
Numerosi sentieri conducono al Monte Fumaiolo, una delle cime dell’Appennino forlivese-cesenate che si trova nel territorio di Verghereto. Questa zona è molto popolare sia in estate sia in inverno, attirando gli amanti delle attività all’aria aperta e degli sport sulla neve. L’associazione Fumaiolo Sentieri organizza molte escursioni per esplorare questi territori, offrendoti l’opportunità di scoprire i tesori naturali di Verghereto.
Durante l’estate, ti consigliamo di dedicarti a emozionanti sessioni di trekking, avventure in mountain bike e rilassanti passeggiate a cavallo. Mentre, durante l’inverno, potrai goderti al massimo il paesaggio e immergerti nella magia di un bosco innevato indossando le ciaspole.
Dal Monte Fumaiolo potrai raggiungere la sorgente del Fiume Tevere, il fiume “sacro ai destini di Roma”, che sorge proprio sul monte, quasi al confine con la Toscana. Il sentiero da percorrere è estremamente suggestivo, e per raggiungere la sorgente del Tevere bisogna arrivare vicino alla vetta del Monte Fumaiolo.