Cesenatico: una città romantica sul mare

04 - 07 - 2023

Situata tra Rimini e Ravenna, Cesenatico è una meravigliosa località di mare, ma non solo. Cesenatico è anche arte e cultura, il posto perfetto per un weekend tranquillo in Romagna.

Cesenatico è un luogo romantico e gioioso, trasmette serenità ed è perfetto per un weekend tranquillo. Oltre alle spiagge, qui troverai diversi monumenti e musei legati al mare, a Leonardo da Vinci, a Marco Pantani e al poeta Marino Moretti, che era originario di Cesenatico.
Questa pittoresca cittadina in Romagna conquista il cuore di tutti, in particolare degli appassionati di ciclismo, grazie alle strutture e ai tanti servizi dedicati.

Porto Canale

Porto Canale - Romagna Damare

Il Porto Canale rappresenta il cuore pulsante di Cesenatico, lungo il quale sorge il centro storico. Ti consigliamo di passeggiare e trascorrere qui una serata romantica.
Il porto, nella sua parte più interna, ancora oggi conserva le linee disegnate nel 1502 da Leonardo da Vinci, che fu chiamato da Cesare Borgia per suggerire miglioramenti all’approdo già esistente.

Nei pressi del porto sorgono monumenti e luoghi di grande rilevanza storica. Non puoi perderti Piazza Pisacane, con il suo monumento dedicato a Giuseppe Garibaldi e la solenne iscrizione che lo accompagna.
Il Porto Leonardesco ospita anche la Galleria Comunale d’Arte “Leonardo Da Vinci”, uno spazio espositivo sulla banchina di Levante. Qui, artisti del territorio mettono in mostra i loro lavori.

Museo della Marineria

Museo della Marineria - Romagna Damare

Il Museo della Marineria di Cesenatico offre un’esperienza coinvolgente attraverso due sezioni: la Sezione a Terra, situata in via Armellini, e la Sezione Galleggiante, lungo il Porto Leonardesco.
La Sezione a Terra ti permetterà di esplorare i materiali utilizzati per la costruzione delle imbarcazioni. Qui troverai aule didattiche e dimostrative, dove potrai interagire direttamente con gli strumenti e i manufatti marittimi. Troverai anche spazi espositivi, come la ricostruzione di una bottega di carpenteria navale dell’800.

Museo della Marineria - Romagna Damare

La Sezione Galleggiante è invece composta da dieci barche a vela, tipiche dell’alto Adriatico.
Potrai ammainare una vela, scoprire i nodi usati sulle barche o conoscere i segreti delle manovre e della navigazione.
Le vele delle imbarcazioni sono di diverso colore per identificare l’appartenenza a una specifica famiglia di pescatori.
Durante il periodo natalizio, le barche della Sezione Galleggiante ospitano il classico Presepe della Marineria, con scene di Natività a grandezza naturale.

 

Piazza delle Conserve

Piazza delle Conserve - Romagna Damare

Piazza delle Conserve è situata nel centro storico, a pochi passi dal Porto Canale. È caratterizzata dalla presenza delle conserve, antichi pozzi ampi utilizzati per la conservazione di derrate alimentari, in particolare di pesce.
Questi pozzi, costruiti nel ‘500, sono circondati da mura di pietra e venivano riempiti di ghiaccio oppure neve. A Cesenatico ne esistevano 20, ma ne sono state recuperate tre grazie a un meticoloso lavoro di restauro.

La Piazza delle Conserve ospita quotidianamente un mercatino dei prodotti agricoli. Durante la stagione estiva, la piazza si anima con numerose manifestazioni turistiche e culturali, tra cui i Notturni delle Conserve.

Libreria Pagina 27

Libreria Pagina 27 - Romagna Damare

Se ami i libri, devi assolutamente visitare la meravigliosa Libreria Pagina 27 situata in Via Fiorentini. Questo luogo è semplicemente magico, qui si respira un’atmosfera accogliente e rilassante.
Non è la solita libreria, è un’esperienza di lettura del tutto nuova, un salotto in cui potrai concederti il piacere di sorseggiare del tè mentre sfogli le pagine di un libro.
Ti sembrerà di entrare in una fiaba, dove ogni dettaglio è curato con amore. All’interno della libreria troverai tavoli da pranzo sui quali sono esposti i volumi, poltrone di pelle, sgabelli di velluto, comodini, e tanto altro.

Spazio Pantani

Spazio Pantani - Romagna Damare

Lo Spazio Pantani è nato dalla volontà della Famiglia Pantani di onorare la memoria del celebre Campione ciclista Marco Pantani, nato a Cesena e scomparso nel 2004.
In questo spazio, inaugurato nel 2006, vengono raccontate la storia e le imprese di Pantani, mediante varie fotografie, prodotti audiovisivi e diversi cimeli: la sua prima bicicletta, i trofei vinti e i dipinti a lui dedicati.
Inoltre potrai acquistare gadget all’interno del museo, i cui proventi vengono devoluti interamente in beneficenza.

Parco di Levante

Parco di Levante - Romagna Damare

Se desideri entrare in contatto con la natura, fare lunghe passeggiate e rilassarti, trascorri qualche ora al Parco di Levante.
All’interno del parco, troverai una rete di piste ciclabili e sentieri pedonali, ideali per esplorare l’area in tutta tranquillità e goderti una piacevole passeggiata all’aria aperta. Sono presenti anche apposite aree gioco per bambini, aree picnic e due laghetti con anatre, papere, oche e tartarughe.

This site is registered on wpml.org as a development site.